Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 24/11/2015
In occasione della "Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne", intesa non solo con violenza fisica ma anche psicologica, la Commissione pp.oo è stata invitata a partecipare all'evento organizzato il 24/11/2015, dal Comune di Bovolone per discutere delle difficoltà che incontra la donna nel mondo del lavoro.
La dott.ssa Federica Lanza ha messo in evidenze le differenze nella possibilità di carriera, di guadagno e di prospettive di lavoro che sono ancora molto lontane dalle opportunità degli uomini in quanto la donna tende ancora ad essere relegata prevalentemente alla gestione della famiglia, anche se un dato importante sta emergendo dalle indagini Istat relativi al lavoro: in 2,4 milioni di famiglie lavora solo la donna.
Numerosi sono gli ostacoli che ancor oggi impediscono un equilibrio tra la vita professionale e la vita privata, riconducibili ad una diversa ripartizione di responsabilità familiari sproporzionata tra uomini e donne. La donna si trova a lavorare molte ore in più rispetto degli uomini, divisa tra il lavoro nelle organizzazioni imprenditoriali e quello domestico.